Recensioni

In questa sezione sono segnalate pubblicazioni recenti su temi giuridici, socio-economici e di interesse della professione al fine di assicurare visibilità alle novità editoriali e fornire una tempestiva «guida alla lettura» dei lavori menzionati.

Autori ed Editori possono richiedere la recensione di un'opera inviando un esemplare  alla biblioteca e specificando sul plico postale: «Biblioteca CNDCEC copia omaggio per recensione».

I testi pervenuti non saranno restituiti ma confluiranno nel patrimonio bibliografico della Biblioteca.

Attraverso il motore interno alla sezione (nel riquadro sottostante) è possibile effettuare ricerche per parola chiave all'interno titolo (prima casella vuota), o per Autore, anno di pubblicazione, Editore (nella seconda casella vuota).

Nessuna copertina
Categoria: Recensioni
Editore: FrancoAngeli (Milano)
Pagine: 187
ISBN: 978-88-917-0890-8
Anno: 2014

Recensione

Dati bibliografici

Autore: Guido Paolucci
Editore: FrancoAngeli (Milano)
Anno:  2014
Pagine:187
ISBN 978-88-917-0890-8

Descrizione

L'analisi di bilancio è una materia che trova una costante affermazione e una generale diffusione nella prassi professionale e che è oggetto di ampio e approfondito dibattito nell'ambito della dottrina economico-aziendale. Ne derivano una rilevante e pregevole produzione scientifica da parte di studiosi e un interessante sviluppo applicativo da parte di professionisti e società di consulenza italiane ed estere.

Il presente lavoro, in particolare, è volto allo studio del ruolo assunto dalla ratio analysis e dall'analisi finanziaria, particolarmente efficaci per l'ottenimento di elementi di valutazione sul complessivo "stato di salute" dell'impresa e sulla sua affidabilità nei rapporti con gli stakeholders.

L'analisi di bilancio è determinante nella valutazione dello standing economico-patrimoniale-finanziario dell'impresa, anche nell'ambito dell'emissione di un giudizio di rating che, a nostro avviso, ne costituisce il completamento e la naturale evoluzione.

Lo scopo principale del nostro contributo è quello di fornire, con rigore scientifico e riferimento alla migliore bibliografia, basi teoriche in materia di analisi di bilancio condotta nell'ottica del professionista  esterno e focalizzata sull'osservazione della tridimensionale realtà aziendale in termini di situazione reddituale, patrimoniale e finanziaria.

Il presente lavoro, frutto di esperienze didattiche, accademiche e professionali, è rivolto in particolare agli studenti universitari e a tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell'ambito dell'analisi di bilancio e finanziaria, con l'auspicio che possa rappresentare un efficace strumento per chiunque si trovi a trattare questa materia.

Data inserimento:

RECENSIONI