Editore: Centro Editoriale e Librario - Università
Anno: 2006

Autore: Maurizio Rija
Editore:Centro Editoriale e Librario - Università della Calabria (Rende)
Anno:  2006
Pagine:129

Il volume di Maurizio Rija si propone di  approfondire il tema della significatività, attraverso un'analisi comparativa dei principi emanati (es. lo Statement on Auditing Standards n. 47, l'International Standard on Auditing n. 320) dalle più autorevoli istituzioni internazionali.
Se la significatività è tradizionalmente intesa come l'ampiezza di un'omissione o di un errore contenuto nelle informazioni contabili e tale per cui, è probabile che il giudizio dei destinatari del bilancio cambi o sia influenzato dall'omissione o dall'errore, tale concetto ha rappresentato, negli ultimi anni, uno degli aspetti della revisione contabile  maggiormente dibattuto nella letteratura di auditing.

Uno dei principali contributi a tale discussione è stato apportato dall' UK APB che ha condotto uno studio sui comportamenti del management volti a gestire gli utili (earneng management) per evidenziare valori significativi per i destinatari di bilancio. Tale studio ha indotto l'IFAC a considerare l'influenza che la prassi dell'earning management possa avere sulla significatività delle informazioni contabili e a creare una task force composta da membri dello IAASB e dell' UK APB cui spetta il compito di elaborare una proposta di revisione dell'ISA n. 320

Il concetto di significatività è un aspetto fondamentale della revisione contabile in quanto circoscrive l'ambito delle responsabilità attribuibili al revisore e consente di focalizzare l'attenzione sulle operazioni, voci e componenti, che sono ritenute utili ai fini dell'esecuzione del lavoro di revisione.

1. La significatività nell'attività di auditing statunitense.
    Premessa; Aspetti generali dei principi di revsione statunitensi; La significatività nell'attività di revisione "Statement on Auditing Standard n. 47"; Aspetti quantitativi e qualitativi della significatività; Il concetto di significatività nel processo di revisione e le relazioni con l'evidenza ed il rischio.

2. La significatività nei principi di revisione internazionali e nazionali
    Premessa; La significatività nell'International Standards on Auditing n. 320; La significatività nella pianificazione della revisione e nella valutazione degli errori; Aspetti generali sui principi di revisione nazionali; La significatività nell'attività di revisione in Italia; La significatività nel d.lgs 61/2002: le novità più significative sul "falso in bilancio"; Problemi di individuazione e soglie di punibilità; La significatività nei principi dell'IFAC e nella disciplina degli illeciti penali e amministrativi delle società commerciali; Cenni sulla proposta di rivisitazione dell'ISA 320 Materiality in  the Identification and Evaluation of Misstatements".

3. Le procedure per l'applicazione della significatività secondo gli approcci dell'AICPA e dell'IFAC
    Premessa; I criteri utilizzati per la determinazione della stima preliminare della significatività; L'assegnazione di livelli di significatività alle voci di bilancio e la determinazione dell'errore tollerabile; Considerazioni generali sulle rettifiche degli anni precedenti.